Voltolin: «Comunicare con onestà e fare partecipare gli stakeholder»

Un passo verso il futuro 19 nov 2023
Nicola Voltolin, direttore di Zeep!, ha evidenziato quanto per le aziende sia importante comunicare sostenibilità Nicola Voltolin, direttore di Zeep!, ha evidenziato quanto per le aziende sia importante comunicare sostenibilità

Nel contesto di un mondo sempre più connesso, la comunicazione digitale sta emergendo sempre più come un ponte verso un futuro più sostenibile. Ma qual è il suo vero ruolo a servizio della sostenibilità? «Agenda Brescia» l’ha chiesto a Nicola Voltolin, direttore di Zeep!, una giovane agenzia di marketing e di creatività digitale, il quale ha spiegato come comunicare la sostenibilità oggi sia un bisogno primario delle aziende. Un bisogno apparentemente confermato anche dai loro maggiori interlocutori. «Il 70% dei consumatori crede che le imprese abbiano la responsabilità sociale di rendere il mondo un posto migliore; specificamente, il 94% della Gen Z ritiene necessario che si impegnino concretamente in temi di sostenibilità sociale e ambientale – ha detto Voltonin –. Comunicare la sostenibilità diventa parte di un percorso indispensabile, unico e personale per ogni azienda, che può portare a destinazioni e punti d’arrivo a loro volta diversi». La comunicazione è una tappa essenziale di questo processo, ma non l'unica: «Deve emergere un tema di azioni concreto ed efficace, di misurazioni delle stesse e di rendicontazione, per sfociare poi in attività impattanti. Il bilancio di sostenibilità cerca di rispondere ai bisogni appena citati, ma un pdf sfogliabile non basta per dimostrare e consolidare l’impatto positivo che un’azienda può generare a livello sociale, ambientale ed economico». E allora come si può comunicare al meglio il proprio impegno? «Mettendo la sostenibilità al centro di impianti di comunicazione in cui convergono più canali. Un bilancio può diventare molte cose: un’esperienza multimediale, forme di ibridazione fra fisico e virtuale, strumenti audio-video o un sito – continua Voltonin –. Alla base di tutto ci vuole sincerità e un impegno reale in questa direzione». E conclude: «L’applicazione della sostenibilità deve togliersi il cappello dell’autoreferenzialità. Raccontare cosa fa un’azienda per cambiare il mondo è un valore, ma rendere gli stakeholder partecipi del cambiamento rappresenta il vero scopo». S.Con.

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