A2A, 500 milioni per la sostenibilità e un doppio target

La multiutility 04 lug 2021
La sede bresciana di A2A in via Lamarmora La sede bresciana di A2A in via Lamarmora

A2A ha sottoscritto una linea di credito revolving Sustainability Linked, da 500 milioni di euro e con durata di 5 anni, legata al raggiungimento di due degli obiettivi di sostenibilità definiti. Il margine del nuovo impegno - spiega una nota - è connesso a target nell’ambito della transizione energetica e dell’economia circolare che l’utility quotata in Borsa ha messo a punto nel piano industriale 2021-2030 e che sono inclusi nel Sustainable Finance Framework recentemente pubblicato. Il risparmio dovuto al raggiungimento dei traguardi o la potenziale penalità causata dal non raggiungimento andrà a beneficio delle comunità: l’importo verrà donato al Banco dell’energia Onlus, ente non profit promosso da A2A e dalle Fondazioni Aem e Asm.

«Questa linea di credito, legata al nuovo Sustainable Finance Framework che A2A ha recentemente pubblicato, sottolinea ulteriormente come la sostenibilità sia un elemento centrale della strategia finanziaria di A2a oltre che di ogni sua attività», afferma Andrea Crenna, direttore finanziario di A2A. La nuova linea di credito sostenibile ha visto protagoniste Intesa Sanpaolo e Sociètè Gènèrale nel ruolo di «Sustainability Coordinators», Mediobanca nel ruolo di Agent ed è stata sottoscritta da 8 istituti finanziari globali: Intesa Sanpaolo, Sociètè Gènèrale, Santander, Bnp Paribas e Bnl, Unicredit (insieme nel ruolo di «Mandated Lead Arrangers» e «Bookrunners»), Citi, JP Morgan e Mediobanca. A2A è stata assistita dallo studio legale Orrick.

Banco dell’energia Onlus contribuisce al contrasto della povertà e della vulnerabilità sociale con percorsi di recupero che comprendono la distribuzione di beni di prima necessità e il pagamento di spese urgenti, come le bollette di qualunque operatore energetico. Il Banco eroga le donazioni ricevute tramite la solidarietà indiretta, avvalendosi della collaborazione di enti non profit di provata serietà, selezionati attraverso bandi promossi in sinergia con Fondazione Cariplo e progetti specifici.

In collaborazione con