Fondazione Cariplo e Lombardia: 12 milioni per il cambiamento climatico

ECOLOGIA 10 giu 2021
Ambiente Parco nell’ex stabilimento Ittiogenico di Brescia Ambiente Parco nell’ex stabilimento Ittiogenico di Brescia

Stanziati 12 milioni di euro per la realizzazione di interventi di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico. E tra i progetti sostenuti ce n'è uno che vede Brescia comune capofila. Questo avviene nell’ambito dell’Accordo Quadro sottoscritto nel gennaio 2021 tra la Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per sostenere azioni congiunte nel campo della sostenibilità ambientale.

Tra i quattro progetti selezionati attraverso la Call for ideas «Strategia clima», lanciata da Fondazione Cariplo c'è dunque «Un Filo-Naturale. Una comunità che partecipa per trasformare la sfida del cambiamento climatico in opportunità» con il Comune di Brescia in partenariato con Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), AmbienteParco e Parco delle Colline.

Il progetto vuole rispondere a tre bisogni principali: ondate di calore, siccità e perdita di habitat realizzando una sorta di «Città Oasi»; aumento significativo dei fenomeni piovosi estremi realizzando una «Città Spugna»; bisogno di naturalità dei cittadini creando una «Città per le Persone».
In particolare, le azioni di adattamento e mitigazione proposte sono collegate da un unico filo conduttore: l’intenzione di incrementare il capitale naturale e la biodiversità in ambiente urbano.

Altro tema fondamentale è la partecipazione: comunità resilienti che partecipino alla progettazione degli interventi di miglioramento del microclima urbano e che si prendano cura deinuovi spazi.

In collaborazione con